Per allestire un magazzino aziendale è necessario avere tempo è pazienza. Bisogna partire da un’attenta progettazione e capire fin da subito se serve anche un magazzino di supporto. Ecco alcuni suggerimenti da considerare.
Lista, classificazione e calcoli
La prima cosa da fare quando si necessita di allestire un magazzino aziendale è preparare una lista dei prodotti da stoccare. Successivamente si dovranno suddividere e classificare per categorie. Il passo seguente è quello di calcolare il tasso di rotazione dei vari articoli. In questo modo si potranno suddividere le varie categorie anche in prodotti ad alta rotazione e prodotti a bassa rotazione. Una volta fatta questa suddivisione si potranno progettare gli spazi del magazzino.
La progettazione
A questo punto sarà possibile fare una progettazione completa: si dovrà pensare a come posizionare le varie categorie di prodotti. Poi, per ogni categoria, si dovranno mettere i prodotti ad alta rotazione nelle aree più accessibili del magazzino. I prodotti a bassa rotazione potranno essere a disponibilità limitata, andando così a lasciare più spazio per gli altri.
Oltre alla suddivisione degli spazi si dovranno anche organizzare le varie aree con scomparti, scaffali, mensole e pallet. Si dovrà favorire la facilità di movimentazione della merce usando rampe, percorsi prestabiliti e strumentazioni apposite.
Allestire il magazzino aziendale: l’importanza del magazzino di supporto
Quando lo spazio non è abbastanza, non si può insistere riempiendo ogni minimo spazio senza una logica organizzazione, o altrimenti si andrà a rovinare il lavoro fatto e a ridurre la produttività. In questa eventualità si dovrebbe poter contare su un magazzino di supporto. Per non sforare il budget, si può optare per un deposito temporaneo. Scopri di più QUI: vedrai che grazie ad uno spazio extra, allestire il magazzino aziendale diventerà molto più facile!