fbpx

Come liberare spazio nel monolocale: 4 consigli per te  

Un monolocale può rivelarsi un ambiente accogliente e pratico, ma spesso può anche diventare un incubo… proprio perché lo spazio a disposizione è limitato! La mancanza di spazio può influenzare negativamente la capacità di muoversi liberamente e mantenere un ambiente ordinato e confortevole. Tuttavia, con un po’ di creatività e alcuni accorgimenti strategici, è possibile ottimizzare lo spazio disponibile e rendere l’ambiente più funzionale e accogliente. Con questi presupposti, ecco quattro consigli pratici per liberare spazio nel tuo monolocale.  

1. Sfrutta al massimo le pareti verticali 

Quando lo spazio è limitato, non sottovalutare la potenzialità delle pareti verticali. Installa mensole, appendiabiti e scaffali per sfruttare ogni centimetro disponibile in altezza. Utilizza queste strutture per riporre libri, oggetti decorativi, ma anche pentole e padelle. Questo ti consentirà di liberare spazio nel monolocale, in particolare sui piani di lavoro e sul pavimento. 

2. Mobili multifunzionali  

Investi in mobili che siano versatili e multifunzionali. Ad esempio, un divano letto può trasformarsi facilmente in un letto per la notte e in un comodo divano durante il giorno, permettendoti di risparmiare spazio e ti offrirà allo stesso tempo comfort e praticità. Scegli tavoli pieghevoli, sedie impilabili e mobili con vani contenitori per massimizzare lo spazio disponibile senza sacrificare lo stile. 

3. Organizzazione intelligente  

Per liberare spazio nel tuo monolocale e mantenere l’ambiente ordinato e organizzato, potresti usare sistemi di stoccaggio intelligenti. Utilizza scatole trasparenti, per riporre vestiti fuori stagione o altri oggetti poco utilizzati, e riponile sotto il letto. Acquista contenitori che possano adattarsi alle dimensioni del tuo spazio e che possano essere impilati o nascosti all’occorrenza. Ricorda sempre di etichettare le scatole per trovare facilmente e velocemente ciò di cui hai bisogno. 

4. Minimizza e ottimizza  

Pratica il minimalismo e fai una selezione accurata degli oggetti che possiedi. Riduci al minimo gli oggetti superflui e concentrati su ciò che è essenziale per la tua vita quotidiana. Opta per arredi leggeri e lineari che non appesantiscano visivamente lo spazio e scegli colori chiari e luminosi per creare una sensazione di apertura e spaziosità. 

Vuoi un consiglio in più per liberare spazio nel tuo monolocale? 

Se nonostante tutti i tuoi sforzi lo spazio nel tuo monolocale continua a essere insufficiente, potresti affittare un self storage. Questa soluzione ti permette di conservare gli oggetti di cui non puoi fare a meno, ma che non usi regolarmente, andando a liberare spazio nel tuo monolocale. I depositi temporanei sono disponibili in diverse dimensioni e offrono una soluzione conveniente e sicura per conservare i tuoi beni in eccesso senza doverli necessariamente sacrificare. Se cerchi un self storage a Milano nord est, scopri le soluzioni di BoxUp

RICHIEDI PREVENTIVO

Due Mesi Al 50%

APPROFITTA DELL' OFFERTA

Paga in modo semplice e sicuro.

SCARICA E GIOCA

Divertiti con la nostra app, un gioco semplice per passare un po' di tempo in relax.

Vlog

Video Playlist
1/7 videos
1
Selfstorage, deposito temporaneo // Come funziona un selfstorage?
Selfstorage, deposito temporaneo // Come funziona un selfstorage?
2
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
3
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
4
Selfstorage, deposito temporaneo // Cos&#039è un selfstorage
Selfstorage, deposito temporaneo // Cos'è un selfstorage
5
Selfstorage, deposito temporaneo aziende | 3 vantaggi
Selfstorage, deposito temporaneo aziende | 3 vantaggi
6
Selfstorage, deposito mobili per trasloco | Come liberarsi del trasloco!
Selfstorage, deposito mobili per trasloco | Come liberarsi del trasloco!
7
Selfstorage, deposito temporaneo // Archiviare documenti ufficio
Selfstorage, deposito temporaneo // Archiviare documenti ufficio

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che calcola, riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo o da progetti di efficienza energetica.

Box Up ha scelto di investire una buona parte dei suoi margini per rendere la proprio attività ad “Impatto Zero” verso l’ambiente. Questo vuole dire che i nostri consumi elettrici, rifiuti, emissioni NON hanno alcun impatto nei confronti dell’atmosfera. La stessa elettricità proviene al 100% da fonti rinnovabili.