fbpx

Come scegliere un magazzino temporaneo e trasformarlo in un magazzino di supporto per l’azienda 

La necessità di uno spazio di stoccaggio aggiuntivo può sorgere per varie ragioni: dall’espansione delle attività alla gestione di picchi stagionali, fino ad arrivare alla necessità di archiviare temporaneamente merci e attrezzature. Scegliere un magazzino temporaneo e trasformarlo in un magazzino di supporto strategico per l’azienda richiede attenzione a diversi fattori. Qui di seguito troverai alcune indicazioni che ti aiuteranno a prendere la decisione giusta. 

1. Valuta con attenzione le tue esigenze di stoccaggio 

Il punto di partenza cruciale è capire le esigenze specifiche di stoccaggio della tua azienda. Se ancora non hai le idee chiare a riguardo, analizza il tipo di merce o le attrezzature che richiedono spazio aggiuntivo, la necessaria frequenza di accesso alle stesse e la durata prevista dell’utilizzo del magazzino temporaneo. 

2. La scelta delle dimensioni adeguate  

Dopo aver analizzato i dettagli indicati in precedenza, sarà molto più semplice scegliere le dimensioni del box. Il magazzino temporaneo dovrebbe avere dimensioni adeguate alle esigenze della tua azienda. Quindi fai un calcolo accurato e individua lo spazio necessario considerando anche l’accessibilità: se ciò che conserverai non ti servirà o ti servirà sporadicamente, allora potrai pensare di affittare un magazzino di una dimensione “giusta”, ovvero semplicemente adeguata alla quantità di materiali da stoccare.  

Se invece dovrai accedere spesso al magazzino di supporto, potrai sceglierlo un po’ più grande, così da assicurarti lo spazio necessario per muoverti comodamente nell’ambiente. La scelta della dimensione adeguata è essenziale per massimizzare l’utilizzo e ottimizzare i costi.  

3. Il magazzino di supporto in una posizione strategica 

La posizione del magazzino è un elemento chiave nell’ottimizzazione dell’operatività e delle attività logistiche. Pertanto, non dimenticare di scegliere un magazzino temporaneo in una struttura situata in una posizione strategica. Questo ridurrà le tempistiche associate alle attività logistiche aziendali.   

4. Punta sulla sicurezza, su contratti flessibili e non solo 

La sicurezza è di primaria importanza, sei d’accordo? Con questo presupposto, assicurati che il magazzino temporaneo che trasformerai in un magazzino di supporto disponga di sistemi di sicurezza adeguati, come telecamere di sorveglianza, allarmi e controlli degli accessi. Oltre a questo, punta su strutture che propongono contratti flessibili, servizi aggiuntivi e tariffe competitive. 

Dal deposito temporaneo al magazzino di supporto 

Una volta scelto il magazzino temporaneo, potrai trasformarlo in un magazzino di supporto efficace per la tua azienda. Potrai implementare scaffalature e sistemi di stoccaggio verticali per sfruttare al massimo lo spazio, etichettare chiaramente le merci per semplificare la localizzazione e la gestione degli inventari, nonché creare percorsi logistici chiari e designare zone specifiche per diverse categorie di prodotti

Per ottimizzare la gestione potrai utilizzare sistemi software avanzati per la gestione dell’inventario ed effettuare controlli regolari dell’inventario per garantire la precisione e prevenire perdite o smarrimenti. 

In conclusione, scegliere un magazzino temporaneo e trasformarlo in un magazzino di supporto richiede un’analisi approfondita delle esigenze aziendali, un approccio strategico e una valutazione attenta di fattori chiave come dimensioni, posizione e costi… Puoi trovare il deposito ideale direttamente da BoxUp. Scopri di più cliccando QUI

Due Mesi Al 50%

APPROFITTA DELL' OFFERTA

Paga in modo semplice e sicuro.

SCARICA E GIOCA

Divertiti con la nostra app, un gioco semplice per passare un po' di tempo in relax.

Vlog

Video Playlist
1/7 videos
1
Selfstorage, deposito temporaneo // Come funziona un selfstorage?
Selfstorage, deposito temporaneo // Come funziona un selfstorage?
2
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
3
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
4
Selfstorage, deposito temporaneo // Cos&#039è un selfstorage
Selfstorage, deposito temporaneo // Cos'è un selfstorage
5
Selfstorage, deposito temporaneo aziende | 3 vantaggi
Selfstorage, deposito temporaneo aziende | 3 vantaggi
6
Selfstorage, deposito mobili per trasloco | Come liberarsi del trasloco!
Selfstorage, deposito mobili per trasloco | Come liberarsi del trasloco!
7
Selfstorage, deposito temporaneo // Archiviare documenti ufficio
Selfstorage, deposito temporaneo // Archiviare documenti ufficio

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che calcola, riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo o da progetti di efficienza energetica.

Box Up ha scelto di investire una buona parte dei suoi margini per rendere la proprio attività ad “Impatto Zero” verso l’ambiente. Questo vuole dire che i nostri consumi elettrici, rifiuti, emissioni NON hanno alcun impatto nei confronti dell’atmosfera. La stessa elettricità proviene al 100% da fonti rinnovabili.