fbpx

Guida essenziale al decluttering: liberarsi del superfluo e vivere con meno 

Nell’era moderna, la nostra vita è spesso dominata da un eccesso di oggetti e distrazioni che occupano spazio fisico e mentale. Il decluttering, un’operazione che consente di liberarsi del superfluo, è diventato un imperativo per chi vuole riappropriarsi della propria tranquillità e vivere in armonia con ciò che è essenziale. Cosa dovresti sapere per fare un decluttering della tua vita quotidiana e vivere con meno? 

Comprendi il valore del decluttering e fai i primi passi 

Il decluttering non aiuta solo a liberare gli spazi dagli oggetti fisici: può anche liberare spazio mentale, aiutandoti a ridurre lo stress. Piuttosto che concentrarti sulla mancanza di quello che eliminerai o metterai da parte, rifletti su ciò che guadagnerai: libertà, chiarezza mentale e una casa o un ufficio che rispecchierà veramente ciò che sei e quello di cui hai bisogno. 

Quindi comincia a darti da fare e non affrontare il decluttering in modo casuale: concentrati su una categoria di oggetti alla volta. Ad esempio, inizia con i vestiti, poi passa ai libri, agli oggetti da cucina e così via. Questo approccio ti permette di concentrarti completamente su una categoria e prendere decisioni più ponderate. Analizza ogni elemento e decidi cosa ti serve e cosa no. Riorganizza e riordina ciò che decidi di mantenere.  

Cos’altro puoi tenere a mente durante l’operazione? 

Dona, getta via o metti da parte quello che pensi di usare in futuro. Utilizza il criterio di Marie Kondo: chiediti se un oggetto ti porta gioia. Se un oggetto non suscita in te emozioni positive o non ha una funzione pratica nella tua vita, è probabile che sia superfluo e possa essere eliminato. Sappi anche che una delle strategie più efficaci per mantenere il decluttering nel tempo è seguire la regola “Uno dentro, uno fuori”. Prima di acquistare un nuovo oggetto, chiediti se ne hai bisogno davvero e, se sì, cerca di trovare un oggetto simile da eliminare per fare spazio. 

Sperimenta il minimalismo e vivi meglio grazie al decluttering 

Quando decidi di eliminare un oggetto, chiediti se può essere donato, riciclato o riparato anziché gettarlo via. Ciò riduce l’impatto ambientale e può portare beneficio ad altri. Tutto il processo del decluttering potrà avvicinarti al minimalismo: uno stile di vita che si concentra sull’essenziale e riduce al minimo il superfluo. Sperimenta il vivere con meno e scopri quanto liberatorio possa essere concentrarsi sulle cose che veramente contano! Se hai bisogno di un deposito per mobili a Milano, clicca QUI

RICHIEDI PREVENTIVO

Due Mesi Al 50%

APPROFITTA DELL' OFFERTA

Paga in modo semplice e sicuro.

SCARICA E GIOCA

Divertiti con la nostra app, un gioco semplice per passare un po' di tempo in relax.

Vlog

Video Playlist
1/7 videos
1
Selfstorage, deposito temporaneo // Come funziona un selfstorage?
Selfstorage, deposito temporaneo // Come funziona un selfstorage?
2
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
3
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
4
Selfstorage, deposito temporaneo // Cos&#039è un selfstorage
Selfstorage, deposito temporaneo // Cos'è un selfstorage
5
Selfstorage, deposito temporaneo aziende | 3 vantaggi
Selfstorage, deposito temporaneo aziende | 3 vantaggi
6
Selfstorage, deposito mobili per trasloco | Come liberarsi del trasloco!
Selfstorage, deposito mobili per trasloco | Come liberarsi del trasloco!
7
Selfstorage, deposito temporaneo // Archiviare documenti ufficio
Selfstorage, deposito temporaneo // Archiviare documenti ufficio

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che calcola, riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo o da progetti di efficienza energetica.

Box Up ha scelto di investire una buona parte dei suoi margini per rendere la proprio attività ad “Impatto Zero” verso l’ambiente. Questo vuole dire che i nostri consumi elettrici, rifiuti, emissioni NON hanno alcun impatto nei confronti dell’atmosfera. La stessa elettricità proviene al 100% da fonti rinnovabili.