Quello del Disaster Recovery è un tema di grande importanza per le aziende di oggi. La capacità di ripristinare rapidamente i sistemi informatici in caso di interruzioni impreviste è diventata essenziale per la maggior parte delle organizzazioni. In questo articolo andremo a vedere cos’è esattamente il Disaster Recovery e come può aiutarti un magazzino temporaneo.
Il recupero… dai “disastri”!
Il Disaster Recovery (DR) è un processo utilizzato per ripristinare la continuità delle funzioni aziendali in caso di calamità o eventi imprevisti. Si tratta di una strategia di protezione aziendale che prevede la creazione di un piano di risposta al disastro o alla crisi, lo sviluppo di soluzioni tecniche progettate per mantenere le operazioni aziendali e il monitoraggio delle condizioni dell’ambiente aziendale. Il DR mira ad assicurare che l’azienda possa continuare a funzionare nel caso in cui si verifichino eventi catastrofici come incendi, terremoti, inondazioni, attacchi informatici o altri eventi non pianificati.
Le strategie che fanno la differenza
Esistono diverse strategie da poter utilizzare con l’intento di reagire attivamente e di limitare i danni in caso di emergenza. Tra queste troviamo il backup dei dati, la replica dei dati, un buon business continuity planning e la scelta di un disaster recovery site (area in cui trasferirsi in situazioni di emergenza e crisi). Il backup dei dati è una strategia che prevede la copia regolare dei dati su supporto digitale. La replica dei dati è un processo che si occupa di replicare i dati e dei documenti aziendali, sempre per garantire la continuità delle operazioni.
Disaster Recovery: il magazzino temporaneo può essere parte del tuo piano
Per superare le situazioni di emergenza è necessario creare un piano di Disaster Recovery efficace. In questo può aiutarti anche un box temporaneo. Sai perché? Perché può diventare il tuo archivio aziendale esterno in cui potrai conservare le copie cartacee dei tuoi documenti. Un box temporaneo è un posto sicuro e perfetto per conservare documenti di ogni genere. Se la tua azienda si trova a Milano o dintorni, vieni da BoxUp. La nostra struttura è allarmata e videosorvegliata e ti propone magazzini di varie dimensioni accompagnati da tariffe competitive e contratti trasparenti. Scopri di più cliccando QUI.