Come ben sai, i lampadari sono molto fragili. Pertanto, in caso di trasloco o prima di depositarli in un self storage, è necessario eseguire un corretto imballaggio. Ma cosa serve per imballare un lampadario e cosa bisogna fare esattamente? Ecco i nostri suggerimenti.
Il materiale per un imballaggio di qualità
I prodotti per l’imballaggio di cui hai bisogno sono essenzialmente questi: una scatola, il film in polietilene espanso, il pluriball, chips di polistirolo, fascette e il nastro adesivo. La scatola dovrà essere della giusta dimensione (circa 6-7 cm più larga del lampadario, in ogni lato) e a due onde se il lampadario è pesante.
Come imballare un lampadario? Ecco i passaggi principali
Si può imballare un lampadario fragile appoggiandolo su una superficie morbida (ad esempio dei cuscini) oppure mentre è appeso. Quest’ultima soluzione non è una passeggiata, ma per i lampadari più delicati è la scelta ideale. Si potrà iniziare mentre è appeso, per poi staccarlo e continuare su un tavolo non appena risulterà abbastanza protetto dagli imballaggi.
Il primo passaggio consiste nel rimuovere tutte le lampadine e imballarle separatamente. Se ci sono altre parti che si possono smontare si dovranno rimuovere e imballare anch’esse separatamente. Una volta fatto questo si potrà avvolgere l’oggetto con il film in polietilene espanso, proteggendo maggiormente l’area superiore e il fondo del lampadario, per poi fissare le varie parti con il nastro adesivo.
Successivamente, per imballare un lampadario come si deve, si potranno sigillare i lati della scatola vuota e foderarla con il pluriball. Le fascette serviranno per avvolgere e fissare i cavi. Quando tutto sarà pronto, si potrà inserire il lampadario nella scatola e riempire le zone vuote con i chips di polistirolo. Infine si dovrà mettere il pluriball sulla parte superiore dell’oggetto e poi chiudere la scatola.
Un ultimo consiglio…
Ora che sai come imballare un lampadario, non dimenticare di applicare la scritta “fragile” sulla scatola. A questo punto potrai dire di aver finito, potrai procedere tranquillamente con il trasloco o conservare il tuo lampadario in un self storage di BoxUp!