Stai pensando di avviare un business da casa? Vuoi lasciare il tuo lavoro a tempo pieno per trasformare la tua passione in realtà? Che sia una necessità o un desiderio, imparare a gestire un’attività da casa è molto più complicato di quanto potresti pensare. Vediamo alcuni consigli da non sottovalutare.
Prima di tutto ti serve un progetto!
Sai già esattamente cosa farai, come troverai i tuoi clienti e in quale punto della casa posizionerai il tuo ufficio? Pensa a tutto e informati. Studia le esperienze di chi ha deciso come te di avviare un business da casa: sicuramente sul web troverai articoli di blog e video molto utili. Dopodiché crea un progetto più dettagliato possibile, delineando i vari passi che dovrai fare, dall’apertura della partita IVA alla gestione della contabilità, dall’allestimento di un ufficio fino ad arrivare alle tue strategie di marketing.
La gestione fiscale
Dopo aver fatto il tuo progetto, cerca un professionista che possa aiutarti per quanto concerne il lato fiscale. Se vuoi avviare un business da casa, trova un commercialista vicino a te e fatti spiegare quali saranno i tuoi obblighi e a quanto ammonteranno le tasse da pagare. Poi organizzati per aprire la partita IVA e per cominciare al più presto.
Per avviare un business da casa munisciti degli oggetti e dello spazio di cui hai bisogno
Una volta superata la fase “teorica”, passa ai fatti. Fai un elenco di quello che ti serve e realizza il tuo angolo ufficio a casa. Se non hai abbastanza spazio, liberalo e conserva quello che non ti serve in un box temporaneo. Quest’ultimo potrà rivelarsi persino un ottimo magazzino o archivio per i documenti relativi alla tua attività. Se vuoi avviare un business da casa e ti trovi a Milano vieni da BoxUp: potrai contare su self storage di diverse dimensioni accompagnati da tariffe convenienti e da contratti flessibili e rinnovabili anche mensilmente. Ti aspettiamo!