Anno nuovo, vita nuova. Diciamo sempre così, non è vero? Nonostante il brutto e difficile periodo, anche quest’anno possiamo fare qualcosa per rendere la nostra vita migliore. Una delle azioni che possiamo mettere in atto è la seguente: rinnovare gli ambienti in cui viviamo e/o lavoriamo. Solitamente questa attitudine migliora l’umore e porta un’ondata di positiva novità nella nostra quotidianità. In questo caso quello che serve è un bel decluttering!
Il decluttering in quattro passi
Come ben sai, stiamo parlando di un’operazione di scarto, organizzazione, pulizia e riordino degli ambienti. Può riguardare un singolo cassetto, un mobile intero, una stanza o anche tutto l’ambiente domestico o lavorativo!
Il primo passo: prenditi TUTTO il tempo necessario (e non di meno)
Cosa devi riordinare? Si tratta di un piccolo o grande ambiente? In base alla tua idea prenditi tutto il tempo necessario: più grande è l’ambiente che vuoi sottoporre al decluttering, più tempo servirà. Assicurati di averne quanto basta o altrimenti non cominciare. Se lo farai lo stesso, rischierai di fare tutto di fretta e male o, peggio, di non finire e di dover lasciare tutto più in disordine di prima!
Naturalmente, se sei a casa tua puoi anche dividere il lavoro in due giorni. In azienda o in ufficio è sempre meglio organizzarsi diversamente in base agli impegni e agli orari di chiusura.
Il secondo passo: armati di pazienza e comincia
Con tanta pazienza comincia a tirare fuori tutto e a valutare ogni oggetto. Suddividi ogni cosa in modo da mettere insieme ciò che vuoi tenere, buttare, conservare e/o donare. Quando sarai arrivato alla fine di questa operazione, potrai dire di aver portato a termine la parte più difficile!
Il terzo passo: ogni cosa al suo posto
Pulisci gli scaffali, i cassetti e i mobili che hai liberato e poi occupati di risistemare ciò che vuoi tenere. Cerca di mettere tutto a posto seguendo una certa logica. In questo modo, quando andrai a cercare qualcosa, non ti sarà difficile trovare quello di cui hai bisogno in breve tempo.
Il quarto passo: conserva ciò che non ti serve nel luogo giusto
Una volta messo tutto a posto, ti ritroverai con un cumulo di cose da conservare che, per il momento, non hanno la loro postazione. Dove puoi portarle? In un self storage! Da BoxUp paghi solo per lo spazio e il tempo a te necessario e non hai sorprese. I tuoi beni saranno al sicuro e la tua casa e il tuo ufficio saranno più ordinati!