Cosa puoi fare per organizzare l’ufficio al meglio? Impegnarsi in questo senso è importante in quanto l’ordine e l’organizzazione possono scaturire un aumento dell’operatività e della produttività. Pertanto, è una buona idea sapere cosa fare!
Ecco i 6 passi
- La prima cosa da fare è un bel decluttering. Fai ordine e liberati di ciò che non ti serve.
- Riorganizza i tuoi accessori da scrivania considerando che ciò che usi più spesso dovrà sempre essere a portata di mano.
- Archivia con attenzione i documenti. Segui un ordine preciso e suddividi tutto nel modo più pratico e comodo possibile. Anche in questo caso tieni a portata di mano i documenti che userai di più. Usa i faldoni per l’archivio e le vaschette o cestini per i nuovi documenti ancora da archiviare.
- Rendi il tuo ambiente di lavoro più familiare con foto, piante, ricordi… Bisogna organizzare l’ufficio pensando a come renderlo più pratico, ma anche a come renderlo più piacevole!
- Se hai uno schedario, etichetta i cassetti rendendo più semplice la ricerca dei documenti.
- Se hai armadi, usa delle scatole e dei contenitori suddivisi in scomparti per organizzare bene ciò che è riposto all’interno di essi.
Organizzare l’ufficio è più semplice se…
Mi raccomando, cerca di dedicare almeno cinque minuti della giornata a mettere in ordine la scrivania e l’ambiente circostante. Questo ti aiuterà a mantenere tutto ordinato e ben organizzato, e quindi anche a lavorare meglio. Se poi avrai inoltre bisogno di uno spazio extra, per creare un archivio cartaceo esterno e/o un magazzino per quello che non usi in ufficio, non esitare a valutare i nostri depositi temporanei a Milano. Con noi hai più spazio e meno pensieri, e così organizzare l’ufficio diventerà ancora più semplice!