Organizzare un trasloco senza stress
Vi state per trasferire a Milano e dintorni e vi immaginate già naufraghi in un oceano di preoccupazioni e stress. Ma questa volta sarà diverso, con questa rapida guida vi organizzerete per tempo. Niente nervosismi o esaurimenti, affitterete, infatti, un deposito temporaneo per mobili e vi prenderete tutto il tempo necessario per preparare il vostro trasferimento!
- Manca un mese al trasloco
Non fatevi trovare impreparati. Quando avete un po’ di tempo iniziate a fare un piccolo inventario di tutto quello che vi serve e gettate via le cose inutili.
Giocare d’anticipo può esservi molto utile: preparate, quindi, per tempo tutte le attrezzature necessarie per il trasloco, come scatole, materiale da imballaggio e borse varie.
Se temete di non farcela o di non avere abbastanza spazio, potreste già iniziare a riporre gli oggetti inscatolati in un deposito per attrezzature a Milano. Sarete certi di lasciare i vostri averi in un luogo pulito, asciutto e sicuro!
- Mancano 2 settimane al trasloco
In questa fase è bene seguire alcuni accorgimenti: chiamate il 187 in caso doveste modificare il vostro numero di telefono e ricordatevi il cambio postale dell’indirizzo, comunicate poi le modifiche ai vostri amici. Ripenserete in un secondo momento se comunicarle anche ai vostri parenti 😉
Ah, ricordatevi assolutamente di disdire i vecchi contratti di acqua, luce e gas e di restituire libri, DVD o qualsiasi cosa abbiate preso a noleggio, in modo da non portarli accidentalmente con voi nel deposito mobili che avete noleggiato a Milano.
- Mancano 2-3 giorni al trasloco
L’obiettivo ora è svuotare il frigo dal cibo prima del giorno del trasloco, quello infatti non potrà essere lasciato nel vostro deposito in affitto. Abbuffatevi, quindi, con i surgelati che avete nel freezer, ma sappiate che il polpettone di vostra moglie non è obbligatorio 😉
Se volete evitare di avere subito a che fare con un fabbro, fate una copia delle nuove chiavi; in fondo prevenire è sempre meglio che curare!
Preparate, infine, tutto il necessario per il giorno del trasloco , come lenzuola, asciugamani e vestiti di ricambio.
Ci siamo quasi e siete comprensibilmente nervosi, ma se avete pronto il vostro deposito per mobili temporaneo a Milano potete dormire sogni tranquilli!
- Il giorno del trasloco
Nonostante le raccomandazioni avete dormito poco e vi siete svegliati prestissimo, ma niente panico. Oggi è il giorno, la conclusione di tutto, il momento del trasferimento.
Se guardandovi intorno vi sentite un po’ come i protagonisti di Lost al finale di stagione, non disperate: potrete infatti riporre tutta la mole di scatole, mobili e attrezzature varie in quel deposito che, con con tanta premura, avete preso in affitto a Milano!
Fate, dunque, un check finale, setacciando le stanze da cima a fondo per essere sicuri di non dimenticare nulla e registrate i contatori di acqua, luce e gas.
Un ultimo accorgimento: nella fase di trasporto assicuratevi che gli scatoloni più pesanti siano sistemati in fondo e i più leggeri in cima: non vorrete ritrovarvi con una mega frittata al momento dell’apertura!
3…2…1..Ottime notizie, ce l’avete fatta! Siete arrivati nella vostra nuova casa e, freschi come delle rose, iniziate già a pulire e a sistemare i vostri oggetti più cari. Ma adesso riposatevi, il resto lo potete lasciare temporaneamente nel vostro box in affitto. Bella fortuna, no?
Ora godetevi la vostra nuova casa in pace e serenità!