fbpx

Trasloco in un altro paese? Guida pratica per affrontare questa sfida con successo 

Il trasloco in un altro paese è un’avventura emozionante e stimolante, ma può anche essere una sfida logistica complessa che richiede una pianificazione attenta e una buona dose di preparazione. Che tu ti stia trasferendo per motivi di lavoro, studio o per cominciare una nuova vita, seguire questa breve guida pratica potrà rendere il processo molto più semplice e senza stress.  

La ricerca e la pianificazione anticipata 

Se devi organizzare il trasloco in un altro paese, non dimenticare che prima di tutto è essenziale fare una ricerca approfondita sul territorio di destinazione. Prenditi del tempo per informarti su leggi, abitudini culturali, sistema sanitario, scuole (se hai figli) ed eventuali altre questioni pratiche che potrebbero influenzare la tua vita quotidiana. Studia e pianifica tutto con largo anticipo, stabilendo una timeline chiara con tutte le tappe necessarie.  

Assicurati anche di avere tutti i documenti necessari per il trasferimento, come passaporti, visti, permessi di lavoro, certificati di nascita e altri documenti personali. Controlla inoltre i requisiti specifici del paese di destinazione e inizia le procedure di richiesta dei documenti con largo anticipo per evitare ritardi e problemi all’ultimo minuto. 

Dal budget all’organizzazione del trasporto 

Prepara un budget dettagliato per il trasloco in un altro paese e pianifica attentamente le spese previste, inclusi costi di trasporto, alloggio temporaneo, assicurazione, depositi di sicurezza, tasse e spese per la vita quotidiana nel nuovo domicilio. Cerca di risparmiare il più possibile e considera l’opportunità di aprire un conto bancario nel paese di destinazione per semplificare le operazioni finanziarie una volta trasferito. 

A questo punto, decidi se vuoi trasportare i tuoi mobili e gli oggetti personali attraverso un servizio di trasloco internazionale o se preferisci vendere o conservare gli articoli di valore sentimentale e acquistarne di nuovi nel nuovo paese. Pianifica anche il trasporto con largo anticipo e richiedi preventivi da diverse imprese così da ottenere la migliore offerta. 

Trasloco in un altro paese: altri consigli utili 

Trova un alloggio temporaneo nel nuovo paese, come un appartamento arredato o una camera in affitto, per il periodo iniziale del trasferimento. Utilizza questo periodo per esplorare il mercato immobiliare locale e cercare una casa permanente che si adatti alle tue esigenze e al tuo budget. Oltre a questo, assicurati di: 

  • Avere o attivare un’assicurazione sanitaria adeguata che copra le tue esigenze nel nuovo paese.  
  • Imparare almeno le basi della lingua del paese di destinazione prima del trasloco (se non la parli già).   
  • Avere a disposizione uno spazio extra qui in Italia, all’interno del quale potrai conservare in modo sicuro ciò che non potrai portare via. 

Il trasloco in un altro paese si presenta come una sfida emozionante che richiede pianificazione, preparazione e adattabilità. Seguendo questa breve guida pratica, sarai in grado di iniziare con il piede giusto. Il resto sta a te, ma lo spazio extra per conservare i tuoi beni in Italia te lo propone BoxUp. Per sapere di più, clicca QUI

RICHIEDI PREVENTIVO

Due Mesi Al 50%

APPROFITTA DELL' OFFERTA

Paga in modo semplice e sicuro.

SCARICA E GIOCA

Divertiti con la nostra app, un gioco semplice per passare un po' di tempo in relax.

Vlog

Video Playlist
1/7 videos
1
Selfstorage, deposito temporaneo // Come funziona un selfstorage?
Selfstorage, deposito temporaneo // Come funziona un selfstorage?
2
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
3
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
Selfstorage | I vantaggi di un ufficio temporaneo
4
Selfstorage, deposito temporaneo // Cos&#039è un selfstorage
Selfstorage, deposito temporaneo // Cos'è un selfstorage
5
Selfstorage, deposito temporaneo aziende | 3 vantaggi
Selfstorage, deposito temporaneo aziende | 3 vantaggi
6
Selfstorage, deposito mobili per trasloco | Come liberarsi del trasloco!
Selfstorage, deposito mobili per trasloco | Come liberarsi del trasloco!
7
Selfstorage, deposito temporaneo // Archiviare documenti ufficio
Selfstorage, deposito temporaneo // Archiviare documenti ufficio

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che calcola, riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa mediante crediti di carbonio generati da interventi di creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo o da progetti di efficienza energetica.

Box Up ha scelto di investire una buona parte dei suoi margini per rendere la proprio attività ad “Impatto Zero” verso l’ambiente. Questo vuole dire che i nostri consumi elettrici, rifiuti, emissioni NON hanno alcun impatto nei confronti dell’atmosfera. La stessa elettricità proviene al 100% da fonti rinnovabili.